Un dono da "Lu’ Rmit"
L’azienda agricola Lu’ Rmit nasce nel 2016 dall’idea imprenditoriale di giovane di Ancarano: Andrea Catena. Amante da sempre della ruralità e dell’agricoltura, intraprende da giovanissimo gli studi in Agraria. Con il passare degli anni questa passione cresce sempre di più, così come l’amore per i prodotti del suo territorio e per l'agricoltura biologica. Terminati gli studi, Andrea intraprende per qualche anno un percorso lavorativo diverso ma, man a mano che la sua vecchia passione torna a farsi viva, decide di lasciar tutto e di seguire questa sua vocazione. Grazie al suocero che gli dona un appezzamento di terreno di 4 ettari, Andrea inizia questo nuovo percorso dedicandosi con pazienza e dedizione, dando vita così alla sua azienda agricola: Lu’ Rmit.
Lu’ Rmit di Andrea Catena
L’azienda agricola Lu’ Rmit è stata così chiamata, da Andrea, come forma di ringraziamento verso il suocero. Lu’ Rmit è infatti il nome della casata della famiglia. In Abruzzo, così come in altre regioni italiane, c’è questa antica tradizione secondo la quale le famiglie hanno dei soprannomi e, tramite essi, vengono riconosciute e chiamate dagli abitanti del paese. Questo omaggio lo si ritrova anche nel logo: in esso è raffigurato Torano Nuovo, paese di nascita ed il luogo in cui vi era l’antica casa del suocero. Lu’ Rmit non è dunque solo un’azienda agricola ma è ancor prima una storia di famiglia, di amore, di aiuto e di gratitudine.
Azienda agricola Lu’ Rmit
L’azienda agricola Lu’ Rmit è man a mano cresciuta e ad oggi conta circa 10 ettari di terreno, lavorato con passione e dedizione per ricavarne un prodotto territoriale di qualità. Dall’amore per la natura e la sua salvaguardia, Andrea ha basato tutta l’ azienda su un’agricoltura biologica e sostenibile, ottenendone la certificazione. Presso la sua tenuta coltiva esclusivamente grani antichi - ossia varietà del passato rimaste autentiche e che non hanno subìto nessuna modificazione da parte dell’uomo per aumentarne la resa - caratterizzati da un basso contenuto di glutine. Coltiva principalmente grano Solina, Senatore Cappelli e Saragolla. Tutti prodotti puri e sani, impiegati poi per produrre un’ottima farina e prodotti lavorati. Parte del grano Senatore Cappelli prodotto viene successivamente trasformato in pasta - di semola o grano duro - da selezionati laboratori artigianali abruzzesi. Oltre ai grani antichi, Andrea coltiva anche varie tipologie di legumi. Alcuni vengono lavorati, essiccati e confezionati per il consumo mentre altri vengono trasformati in farina. Completano l’azienda 1000 piante circa di olivi, anch'essi coltivati e curati con sistemi totalmente biologici. Ne esce fuori un olio extravergine di oliva - 100% italiano e biologico - successivamente in parte aromatizzato e confezionato per la vendita. Ogni anno tutti i prodotti coltivati nell'azienda vengono sottoposti ad accurate analisi di laboratorio, che li certifica come biologici al 100%.
Dove acquistare i prodotti Lu’ Rmit
Tutti i prodotti de Lu’ Rmit possono essere acquistati presso vari punti vendita di Torano Nuovo. In primis presso la sede della stessa azienda agricola o se si preferisce presso il suo e-commerce. Grazie al digital shop, chiunque può acquistare online i prodotti biologici di Andrea e farseli recare comodamente a casa. Inoltre possono essere acquistati presso l’alimentari Picé ed il Panificio Fratelli Brandimarte che nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì produce il pane con le farine di grano antico de Lu’ Rmit.